P.R.A.M.

Premio internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee

SCADENZA CONSEGNE ELABORATI PROROGATA AL 18 MAGGIO

IL CONCORSO

La serata dedicata alla premiazione della VII edizione del Premio Internazionale sul “Restauro delle Architetture Mediterranee” si svolge nella prestigiosa cornice dei Giardini Poseidon d’Ischia, sede istituzionale del concorso.

Pram 2018: Il restauro del patrimonio architettonico e paesaggistico tra conservazione e progettazione. Il premio, ideato fin dalla prima edizione dall’arch. Aldo Imer, già della Soprintendenza  Archeologica Belle Arti e paesaggio dell’area Metropolitana di Napoli e vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia, vuole proporsi come momento di confronto critico tra architetti, ingegneri, giovani laureati, ma anche come opportunità di incontro tra istituzioni e cittadini, con l’intento di promuovere la partecipazione attiva al dibattito sulla valorizzazione del territorio costiero e delle risorse paesaggistiche e culturali del Mediterraneo. Obiettivo primario del P.R.A.M. è incentivare l’educazione alla tutela e al recupero del patrimonio culturale e paesaggistico del Mediterraneo, inteso come strumento di sviluppo e come importante eredità culturale da salvaguardare; le sue finalità riguardano anche il tema della salvaguardia dei paesaggi fortemente a rischio per fenomeni antropici e naturali. Saranno premiati coloro che elaboreranno proposte progettuali capaci di coniugare aspetti conservativi per la salvaguardia delle testimonianze stratificate, dell’identità dei siti, con quelli della sicurezza del territorio, non trascurando lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Il premio vuole essere un focus culturale, che partendo dall’isola d’Ischia, si estende e si diffonde all’intera Area Mediterranea, con le sue straordinarie risorse paesaggistiche ed architettoniche nonché e con le sue particolari criticità fisiche e di degrado.

 

PramDAI  Design architecture Ischia –

Sezione dedicata al design giunge alla sua II edizione.

IL pram DAI è un progetto di design, promosso dall’ associazione culturale L’isola delle Torri che ha come obiettivo la diffusione della cultura degli spazi comuni attraverso processi di co-progettazione e co-produzione. Il tema spiccatamente progettuale del concorso promuove in forma evocativa e provocatoria una struttura temporanea che si concretizza nella “TORRE DI SALVATAGGIO” che storicamente ha connotato tutte le spiagge del nostro mare dotate di personale addetto alla sicurezza. Il bando si rivolge ai giovani designer, architetti, ingegneri, professionisti e a imprese operanti in settori diversi.

Il concorso ha cadenza annuale ed è suddiviso in due sezioni: PRAM e PRAM DAI. 

Per il PRAM la prima sezione è dedicata ai PROFESSIONISTI e la seconda è incentrata su progetti di GIOVANI LAUREATI, mentre per il premio sul design (PRAM DAI) è prevista una sezione dedicata ai PROFESSIONISTI ed una per STUDENTI e LAUREATI .

Saranno premiati coloro che elaboreranno proposte progettuali capaci di coniugare aspetti conservativi per la salvaguardia delle testimonianze stratificate e dell’identità dei siti con quelli della sicurezza del territorio, non trascurando lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Saranno assegnati quindi per ciascuna categoria un premio ai primi e secondi classificati ed una Menzione Speciale ai terzi.

 PRAM 

 PRAM DAI 

COME PARTECIPARE

 VINCITORI P.R.A.M. 2017 

 CATEGORIA PROFESSIONISTI 

PRIMO CLASSIFICATO

Ing. Claudio Colamussi – Arch. Daniele Caruso

SECONDO CLASSIFICATO

Arch. Luisa Romano – Arch. Raffaela Di Martino

Please reload

 CATEGORIA LAUREATI 

PRIMO CLASSIFICATO

dott. Arch. Marina Rossi

SECONDO CLASSIFICATO

dott. arch. Vanna Cestarello

Please reload

 VINCITORI

P.R.A.M. DAI 2017 

 CATEGORIA PROFESSIONISTI 

PRIMO CLASSIFICATO

arch. Alfonso Morone – Raffele Catuogno

SECONDO CLASSIFICATO

arch. Emanuela Gallerani – arch. Domenico Musilli

Please reload

PRIMO CLASSIFICATO

EX EQUO:

Michele Cozzolino – Gianmaria Della Ratta

Scarica il pdf

 

Riccardo Parmiciano Borgstrom – Giorgia Farina

Scarica il pdf

Please reload

 CATEGORIA LAUREATI E 

 STUDENTI 

Intervento cofinanziato con i fondi della Regione Campania con DGR 19/12/2018 N.883

 

© 2019 Torri in Festa Torri in Luce. 

torretorone.png