Torri in Festa Torri in Luce è più di un festival: una fusione di arte, tradizione e innovazione per valorizzare torri, castelli e luoghi culturali, trasformandoli in simboli vivi della cultura regionale e internazionale.








La manifestazione culturale nasce da un’idea dell’ Arch. Aldo Imer nel 2010, operando un’analisi territoriale che permette di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico e architettonico che caratterizzano l’isola di Ischia, crea occasioni mirate alla loro conoscenza, valorizzazione e fruizione.
Attraverso talks, mostre, performance, workshop e visite guidate, la rassegna si prefigge l’obbiettivo di promuovere l’identità territoriale con modalità finalizzate all’informazione ed al coinvolgimento dei cittadini e dei diversi Enti territoriali che operano nel settore. Il tutto perseguendo un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata, quale strumento capace di consolidare e salvaguardare il “Genius loci”, ovvero il senso di appartenenza che permette di conoscere e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui si vive.
I nostri valori
01
tutela
Incentivare l’educazione alla tutela ed al recupero del patrimonio culturale e Paesaggistico del Mediterraneo, inteso come strumento di sviluppo e come importante eredità culturale da salvaguardare e sensibilizzare nel tempo.
02
legame
Divulgare il forte legame tra l’architettura, l’arte, il restauro, il design, il teatro, la musica, la danza, la moda, le arti visive ed i prodotti dell’enogastronomia che rappresentano alcune tra le espressioni tipiche della cultura mediterranea.
03
centralità
Restituire a Ischia una sua centralità (hub) nelle dinamiche euro-mediterranee, da cui possono svilupparsi occasioni di scambio e di collaborazione nell’ambito culturale, turistico e in altri settori dell’economia, promuovendo un’immagine diversa dell’isola.
Passione e impegno per valorizzare il territorio
Dietro ogni edizione c’è un gruppo di professionistə che, con competenze diverse, lavorano con dedizione per trasformare il patrimonio storico in un’esperienza viva e coinvolgente.
