Category News

Location senza tempo, cristallizzata tra mare e costa, la Colombaia di Luchino Visconti non è stata solo dimora del famoso regista italiano ma anche fulcro di un intellettualismo raro e ricercato. Di chi ha scelto Ischia come viaggio e non solo come meta...approdo di pellicole di rara bellezza


Colombaia di Luchino Visconti: Cos'è? Storia e informazioni

Ischia pullula di location mozzafiato: tra le sue bellezze spunta naturalmente la Colombaia, una dimora antica ricca di storia e di fascino, grazie al suo antico passato e al luogo suggestivo in cui si colloca. Non è solo questo strapiombo sul mare, il divenire di scogli e acqua cristallina a conferire a questa Villa un valore assoluto; la Colombaia ha infatti conquistato turisti e isolani soprattutto per coloro i quali vi hanno soggiornato.Uno su tutti? Luchino Visconti.

Cos’è la Colombaia

La Colombaia è una Villa situata a Ischia, di preciso a Forio. Si trova immersa nel verde dell’isola nel bosco di Zaro. Si colloca nella parte nordoccidentale dell’isola, a fare da contrasto al fitto verde del bosco c’è il blu dell’acqua marina, la Villa va infatti a strapiombo sul mare, il che le conferisce un’aria ancora più suggestiva.
6 giu (2)

Storia della Villa Colombaia 

Fu fatta costruire nell’800 da Luigi Patalano, con lo scopo di avere una dimora lontana dal rumore cittadino in cui potersi riposare.

La Colombaia ha ospitato anche Giosuè Carducci. Nonostante questo luogo fu casa di  numerosi personaggi illustri, la sua fama è da attribuire principalmente a Luchino Visconti, regista del ‘900.

Il regista giunse sull’isola nel 1945 rimanendo stregato dalla Villa la prima volta che la vide, grazie alla maestosità e all’eleganza che contraddistinguevano la struttura.

Riuscì con insistenza ad acquistarla dal barone Fassini, che vi abitò dopo Luigi Patalano. Luchino Visconti una volta acquistata la dimora la ristrutturò con l’aiuto dell’architetto Giorgio Pes, scegliendo uno stile liberty e investendo molti soldi nella ristrutturazione.

Nella Villa ‘’La Colombaia’’ da diversi anni sono presenti le ceneri di Luchino Visconti, in un punto del parco che si trova proprio nei pressi della struttura.

Dal 2001 con la collaborazione delle istituzioni pubbliche e delle associazioni private ha preso forma la fondazione La Colombaia con il fine di ampliare la diffusione della cultura del cinema e del teatro dando importanza anche alla formazione.

Dal 2003 è divenuta per diversi anni sede del master dell’Università di Parma in scienze e tecniche dello spettacolo. Il primo nel nostro paese.

Sono state organizzate poi varie iniziative, al suo interno era anche presente un museo dedicato al noto regista che vi aveva abitato nell’ultima fase della sua vita. Nonostante ciò, la struttura è da anni in uno stato di abbandono. La Colombaia però è stata scelta dall’edizione di quest’anno del PRAM, Premio Internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee con lo scopo di restaurare la famosa dimora di Luchino Visconti, utilizzata da quest’ultimo come residenza durante l’estate. Il PRAM che ha messo in palio un premio pari a 10.000 euro, avrà come tema del suo bando infatti proprio la Colombaia e nello specifico la sua parte esterna.

Sono infatti moltissimi i turisti che vorrebbero tornare a visitare questa vera e propria perla di Ischia, ricca di storia e cultura. La speranza è che un luogo così importante dal punto di vista del patrimonio artistico venga riportato in auge, valorizzato e protetto. Una sfida che il PRAM lancia anche alle istituzioni locali.

6 giu (1)

Orari e aperture al pubblico 

Attualmente la struttura è chiusa, anche a causa delle condizioni strutturali interne ed esterne alla Villa. Necessita di lavori di restaurazione per far sì che possa tornare ad essere fruibile per i visitatori, sono infatti necessari anche dei lavori all’esterno della struttura per renderla agibile.
Quando era possibile vederla, gli orari di visita erano dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30. Al momento non è possibile dire quando aprirà, considerando i lavori di cui necessita non si tratterebbe comunque di una data imminente.

Dove si trova La Villa Colombaia

La struttura è situata in Via Francesco Calise al civico 130 a Forio, Ischia, nella parte nordoccidentale dell’isola.